Whispers | Listening your inner voices

Whispers | Listening you inner voices

INRI Classic | Universal Music Italy

Listen on: https://metatrongroup.lnk.to/whispers

Ph. Nicola Vaiana

Visual Classical Music 3.0

“Wishspers è ispirata a quella voce dentro con cui tutti ci confrontiamo quando, usciti dalla solitudine della virtualità, ci specchiamo in noi stessi, diventando ora amico comprensivo ora giudice spietato.
Questo viaggio introspettivo, di cui nessuno è esente, è stato oggetto di studio da parte di filosofi, medici, scienziati e religiosi.
Questa, la nostra traduzione in musica.
L’ascoltatore viene accolto su un tappeto sonoro dove vibrano echi sospesi di armonie Debussyane.
Evocato nei momenti topici del brano, definisce genesi, deriva ed epilogo del conflitto fra l’ Io ragione e l’Io coscienza critica.
La prima Chitarra spiega il suo canto con un tema carico di patos costruendo la sua narrazione sulla ritmicità ostinata della seconda che, con brevi controcanti e risposte, emula uno stato d’animo inquieto e vessato da se stesso.
La parte centrale si staglia grave e violenta: un tema accordale senza tempo , drammatico, con triadi gridate che si impongono sui bisbigli sottostanti, chiudendosi in un ultimo toccante dialogo : rassegnazione ad uno status incapace di trovare fine ai propri conflitti.
La Sezione B è impetuosa.
Una lotta ritmica e serrata di non accettazione nutrita dal desiderio di riappropriarsi della propria identità e forza mentale.
Le due chitarre si sfidano senza respiro fra tensioni ritmiche e note disarmoniche.
Il canto finale emerge come una preghiera di liberazione spirituale che vede spegnersi nell’ultima cadenza le ossessioni interiori: l’ Io Ragione osserva il lento morire dei sussurri, consapevole di esserne l’artefice e il carnefice. “

Tags: , , , , , , , ,