Coaching

words-collage

 Carmen Zangarà Practitioner N° 135993  

Carmelo Imbesi Practitioner N° 135998   

NLP Society of USA on Richard Bundler – John La Valle

Negli anni Carmelo e Carmen hanno portato avanti una costante ricerca sulla didattica strumentale anche attraverso lo studio delle Neuroscienze e della NLP, creando delle strategie formative che partono dall’identità individuale del singolo e lavorano sulla dimensione psicologico-motivazionale e di crescita personale, al fine di amplificare le potenzialità dello stesso per raggiungere obiettivi personali, professionali, relazionali e sulla performance artistico-esecutive.

Si formano su questo versante con i Trainers: Stefano Santori e Giacomo Bruno, Roberto Re e Raffaele Galasso fino al conseguimento della Licenza di “Practitioner” in NLP nel settore della formazione (entrando a far parte della NLP Society of USA di Richard Bandler).

Dal 2013 i loro servizi  in qualità di Life Coach sono referenziati anche dal webstore Canale Formazione.com di Stefano Santori.

Ad integrazione di tali studi si aggiungono i percorsi attinenti alla consapevolezza corporea, la conoscenza propriocettiva applicata al rapporto strumentale e alla postura, grazie alle collaborazione dei trainers Giuseppe Torre e Gerardo Martino, con i quali integrano i metodi Mezieres, Feldenkrais, Anderson, Alexander, Pnf e altri dando vita progetto Musica & Postura.

society_of_nlp_logo_full
«Cos’è il Coaching?

Il coaching è una strategia di formazione che, partendo dall’unicità dell’individuo, si propone di operare un cambiamento, una trasformazione che possa migliorare e amplificare le proprie potenzialità per raggiungere obiettivi personali, di team, manageriali e sulle performance sportive e artistiche.

Nel XIX secolo in Inghilterra gli studenti universitari verso la fine del proprio percorso utilizzavano il termine coach per indicare i migliori tutor, dando loro titolo rispettoso e autorevole. Negli Stati Uniti, il coach nasce per sviluppare e incrementare la prestazione sportiva; il coac  non solo guidava la squadra e la allenava, ma la seguiva dal punto di vista emotivo, la stimolava, creava spirito di gruppo per affrontare gli avversari con maggiore carica e sicurezza. Attraverso la guida costante del coach, i giocatori e il team sviluppavano quelle capacità e competenze che rendevano il gruppo stesso motivato e forte capace di raggiungere gli obiettivi attesi.

coaching-quote-1“C’è sempre un gioco interiore in corso nella nostra mente, non importa in che altro gioco siamo impegnati. Il modo in cui lo affrontiamo è quello che spesso fa la differenza tra il nostro successo e il nostro fallimento”(Timothy Gallwey)

L’applicazione oggi si è riversata in svariati campi: sportivi, degli affari, salute, educazione, lavoro e soprattutto le arti espressive quali il canto, il teatro e la performance musicale.

Il coaching una relazione processuale che vuole offrire al cliente strumenti che gli permettano di elaborare ed identificare i propri obiettivi e rafforzare la propria efficacia e la propria prestazione.

Presupposto di partenza è che ogni persona abbia delle potenzialità latenti, l’obiettivo del coach è quello di scoprirle ed insegnare al cliente come utilizzarle.

Il coaching non può essere utilizzato come terapia sostitutiva in caso di patologie psichiche particolari o legate a disturbi della personalità. Il coaching può essere rivolto a chiunque, e a qualsiasi età.

Si tratta di persone che vogliono vivere con maggiore soddisfazione la loro vita, e raggiungere obiettivi significativi, genitori, adolescenti, imprenditori, manager, insegnanti, musicisti, atleti e a tutti coloro che desiderano migliorare le performance e raggiungere obiettivi particolarmente impegnativi.

In un rapporto di coaching l’allenamento e la valorizzazione delle potenzialità personali permette di inquadrare l’essenza stessa del coaching: accompagnare la persona verso il massimo rendimento attraverso un processo autonomo di apprendimento.

gggbbb

Il coaching prevede un’attività professionale specialistica che ha come finalità il raggiungimento degli obiettivi del cliente, in armonia con il mandato istituzionale: è un processo relazionale con l’obiettivo di aiutare la persona, o il gruppo di persone, ad acquisire una maggiore competenza professionale e/o a superare barriere che ostacolano il miglioramento della performance.

La parola “coach” evoca quella d’allenatore.  Nel caso del life coaching ad esempio, il coach allena la persona a sviluppare il suo potenziale latente al fine di vivere con più soddisfazione la sua esistenza, a darsi obiettivi concreti allineati ai propri valori personali, e a raggiungerli con motivazione. Il lavoro del coach spesso investe il ragionamento e propone essenzialmente di cambiare abitudini poco funzionali al vivere la vita con soddisfazione, in favore di nuovi comportamenti positivi.

L’attività di coaching si occupa dell’intervento sulla dimensione psicologico-motivazionale e di crescita personale dell’individuo.» 

130422123042-large

Alcuni Esempi di percorsi

Live performance:

  • Potenziamento della concentrazione
  • Gestione e ottimizzazione delle del proprio stato emotivo e dei dinamismi corporei
  • Preparazione psicologica all’atto esecutivo
  • Gestione dello stress e tecniche di rilassamento
  • Rapport e sintonia istantanea con il pubblico
  • Imparare a trasmettere il proprio potenziale motivo
  • Peak State
  • […]

Teaching:

  • Percorsi formativi sulla didattica strumentale
  • Sviluppo di metodi e strategie per migliorare la propria attitudine didattica e l’empatia con l’allievo
  • Analisi e confronto sull’utilizzo dei metodi più funzionali dei percorsi formativi proposti
  • Migliorare le proprie tecniche di comunicazione verbale non verbale e paraverbale 
  • […]

Guitar Techniques:

  • Ottimizzazione della propria tecnica chitarristica e ampliamento con nuove risorse tecnico-meccaniche e musicali
  • Ottimizzazione del metodo di studio e sviluppo di nuovi percorsi di ricerca e di approfondimento
  • Sviluppo e potenziamento della memoria attraverso la sensibilizzazione i diversi sistemi di apprendimento sensoriali e biomeccanici
  • Analisi e ottimizzazione della propria postura fisica
  • Generare stati di auto-rilassamento
  • […]

Masterclass:

  • Valorizzazione e Ottimizzazione delle proprie scelte interpretative attraversi il raffronto, l’analisi e la contestualizzazione delle opere oggetto di studio e la sensibilità individuale.
    Strategie di team building per costruire Team efficienti nel settore professionale
  • […]

Empowerment program:

  • Sedute di coaching e mentoring per il raggiungimento dei propri obiettivi formativi professionali e personali

ppp