Mi Virgen de Guadalupe

Mi Virgen de Guadalupe | dall’Italia un omaggio in musica per la Beata Vergine “Morenita”

12.12.2021 Roma – Esce oggi, in concomitanza della festa della Beata Vergine Maria “Morenita” e della celebrazione del Santo Rosario a Roma in piazza San Pietro, il singolo Mi Virgen de Guadalupe: un omaggio alla Vergine miracolosa messicana, scritto dal compositore italiano Carlo Francesco Defranceschi ed interpretato dal duo chitarristico dei maestri Carmelo Imbesi e Carmen Zangarà ( Duo Imbesi Zangarà ), dedicatari del brano stesso.

Il testo, di Olivia Molina, è una lode alla pace e alla bellezza della vita, che ha trovato luce nella calda voce di Carmen e nelle sonorità della sua chitarra, in una performance in duo con il marito Carmelo.

I due maestri, coppia nell’arte e nella vita, sono due concertisti e didatti italiani, apprezzati per le loro qualità di esecutori e per l’eleganza della loro ricerca interpretativa.

Quando il M° Defranceschi ci ha donato il manoscritto della composizione – dichiara Carmen – ho sentito subito che questo brano ci apparteneva. Il testo porta con sé tutti quei valori che stanno alla base della nostra famiglia: l’amore verso la vita, il ripudio dell’odio e della guerra, la visione di un mondo che, nonostante tutto, può ancora essere ricco di gioia e di luce e, valore ancora più importante, la Fede, come pilastro dell’ esistenza.

Io e mio marito siamo uniti dalla Musica fin da quando ci siamo conosciuti e questa è la prima incisione ufficiale dove, oltre che suonare la chitarra, rivesto il ruolo di cantante. Coltivo questa passione fin da quando ero bambina e sono davvero felice che questa première porti con se tutto quello in cui noi crediamo, che è anche il messaggio che come artisti vogliamo dare al mondo.”

La foto di copertina è stata realizzata dal fotografo siciliano Nicola Vaiana e, sullo sfondo, è visibile l’Orante, un profilo naturale di una rupe che si trova a Montalbano Elicona, in Sicilia, e che rappresenta una donna che prega con lo sguardo rivolto verso est.

In distribuzione digitale su tutte le piattaforme streaming  per l’etichetta Classical Music 3.0

Spotify: https://open.spotify.com/album/41PLZ7iFGRVpqFR4SSKMUz?si=16cj-YCLQ9Kv8eq-dlUwKQ

Youtube: https://youtu.be/FiLJKLT9thU

Tags: , ,