Francesco da Milano Complete Duets: Original Works and Joanne Matelart’s Arrangements – Release

Comunicato Stampa

La musica rinascimentale per curare se stessi: è stata questa la scelta delle due chitarre di Carmelo Imbesi e Carmen Zangarà. Esce oggi il loro Ep.: “Francesco da Milano Complete Duets: Original Works and Joanne Matelart’s Arrangements”.

Barcellona P.G. – Roma, 23 aprile 2021 – L’Extended Play, realizzato fra le difficoltà del primo lockdown, è stato, per i due artisti, “la cura” per affrontare il dramma che il mondo e, in particolare quello della musica, stava attraversando.

“Era la stessa sensazione di quando immergi le mani nel mare e poi le tiri su: tutte le produzioni del 2020 venivano spazzata via, e-mail dopo e-maildichiara il Maestro Carmen ZangaràIl nostro debutto in Cina, il tour in Italia, il disco, la nostra Accademia… il Covid aveva spazzato via tutto.”

Così continua il Maestro Carmelo Imbesi: La Musica Rinascimentale è stata la nostra cura. Non avevamo proprio voglia di cantare e strimpellare sui balconi. Abbiamo ascoltato e trascritto molte opere di autori come John Dowland (di prossima pubblicazione per la Da Vinci Publishing di Osaka), Orlando Gibbons, Antony Hoborne, William Byrd. Ci aiutavano molto in quei giorni sempre uguali. Poi, abbiamo ordinato alcune raccolte dall’Inghilterra, dalla Lute Society e, fra queste, i duetti di Da Milano”.

Il mini album raccoglie le opere originali per due liuti a noi pervenute e gli arrangiamenti postumi del liutista fiammingo Joanne Matelart eseguite dai due interpreti su chitarre moderne.

“Abbiamo sistemato le opere originali, organizzato la struttura degli arrangiamenti di Matelart e trascritto una nostra versione della bellissima Fantasia 7. Riascoltando a distanza di mesi le registrazioni che realizzammo, ci piaceva molto quella dimensione espressiva che avevano, da qui la decisione di donarle al nostro pubblico” – ha aggiunto il Duo Imbesi Zangarà.

L’Ep è da oggi disponibile su tutti gli store digitali. Etichetta discografica Classical Music 3.0 Records.

Spotify: https://open.spotify.com/album/082MiudsWXkZKqjOREVCMn?si=clUn0TWCQaK_J9PQCnBU0w&utm_source=copy-link

Apple Music: https://music.apple.com/it/album/francesco-da-milano-complete-duets/1564083581

Amazon Music: https://music.amazon.it/albums/B092ZX64DR?marketplaceId=APJ6JRA9NG5V4&musicTerritory=IT