Solo

jalari-24 jalari-10

6 Musical Moments*

Musiche di J.K. Mertz, F. Tarrega, M. Castelnuovo-Tedesco, M.M. Ponce, C. Domeniconi

La Chitarra ha attraversato momenti in cui la sua produzione è stata ricca e quasi eccessiva, la sua vita concertistica come strumento Solista, da Camera e Concertante con Orchestra era alle stelle e momenti di oblio, ora strumento popolare e da accompagnamento ora strumento per diletto e nulla più.

Ciò non toglie che la sua storia non si è mai fermata, né dal punto di vista organologico, superando da certi punti di vista, il limite del    volume, ne come ricerca della scrittura atta a dar luce alle sue potenzialità espressive, suscitando l’ammirazione anche di alti autori quali C. Debussy, Benjamin-Britten, Berio, Petrassi.

Ecco dunque la volontà di creare un recital che possa valorizzare le potenzialità odierne delle strumento, ormai ricco di tanti colori e sonorità, attraverso la scelta di autori, sia essi compositori chitarristi che non-chitarristi, che hanno composto pagine di rara bellezza musicale. […] ((estratto dal programma di sala))

*opere e autori possono essere selezionati per esigenze di sala

 


Spanish Caravan

Musiche di M. de Falla, J. Rodrigo, F. Tarrega, I. Albeniz, J.Turina, M.M. Ponce

La penisola Iberica è sempre stata, nell’immaginario collettivo, luogo di Bellezza, Passione, Tradizione e Magia. La sua Musica vive e si nutre dei ritmi delle danze, delle voci profonde e carnali, dei suoni legnosi e percussivi dei rasgeados e dei paesaggi, che non si dimenticano ma diventano fautori di un evocaciòn potente e disarmante nei ricordi di chi li vive.

Lo sviluppo delle scuole nazionali portò fuori dai limiti della regione quelle sonorità e quel linguaggio, che trovarone nella scrittura di autori quali I. Albeniz, F. Mompou, J. Rodrigo e i non prettamente spagnoli C. Debussy e M.Ravel nuovo slancio e nuova linfa vitale, e una nuova e profonda ricerca nella valorizzazione del cantè Jondo. […] ((estratto dal programma di sala))

La Chitarra, strumento principe per questa poetica grazie alle sue sonorità e la sua ricchezza timbrica, divenne il riferimento primario per la loro ricerca.


Dai Virtuosi di Vienna

Musiche di Mauro Giuliani e Johann Kaspar Mertz

L’ Ottocento vide Vienna come luogo di culto e centro fiorente per i più importanti compositori e concertisti del tempo. Nei saloni nobilari e nelle sale da concerto dialogavano e trovavano terreno fertile per il loro pensiero artisti quali Beethoven, Haydn, Mozart.

Fra i chitarristi-compositori che riuscirono a crearsi uno spazio di rispetto per il loro estro esecutivo, Mauro Giuliani e Johann Kaspar Mertz rappresentano i pilastri di riferimento per le sei corde.

Italiano di origine il primo e slovacco il secondo, la loro produzione si presenta di forte impatto innovativo per il tempo, ora per i tecnicismi strumentali, ora per la ricerca timbrica, ora per la cantabilità sempre presente anche davanti alla scrittura più fitta, ora per essere usciti fuori dal taglio compositivo del tempo ed essersi avvicinati ad una composizione nutrita dagli esempi pianistici, cameristici ed orchestrali. […]((estratto dal programma di sala))

Due Virtuosi e Esteti che lasciarono una traccia indelebile prima che la Chitarra chiudesse il suo periodo aureo in attesa delle sapienti mani di Andres Segovia.


 My Strings*

Musiche di H. Villa-Lobos, A. Lauro, M. D. Pujol, F. Margola, N. Koshkin

Stati d’animo, timbri caldi o stridenti, voci tenui o corpose: pagine scelte fra gli autori del primo 900 e  contemporanei che hanno amato le potenzialità comunicative della Chitarra.

Un percorso fra temi, ritmi e sonorità di carattere suggestivo, che vuole creare un quadro sonoro e narrativo attraverso l’emotività che il suono e la musica portano con sè.[…] ((estratto dal programma di sala))

*opere e autori possono essere selezionati per esigenze di sala