Carmen Zangarà

900-66

Il suo percorso artistico-musicale comincia all’età di 9 anni presso l’Accademia Musikè (Vv), sotto la guida del M°A.De Rito e del M° Francesco Locane.

Prosegue i suoi studi presso il Conservatorio di Vibo Valentia con M° Marco Rossetti e M° Simonetta Camilletti fino all’incontro con il M° Giuliano Macrì sotto la cui guida si diploma presso il Conservatorio “P.I. Tchaykovsky” e con il quale avvia i primi studi sulla didattica diventandone assistente.

Nel 2013 si Laurea nel Biennio in Discipline Musicali con una tesi in Metodologia Dell’Insegnamento dal titolo: “Emilio Pujol e Abel Carlevaro: un confronto didattico”.

Frequenta le Master e i Seminari Didattici di: Angelo Gilardino, Giulio Tampalini, Vito Nicola Paradiso, David Murgadas, Antonio De Rose, Eduardo Isaac, Vincenza Sciotto.

Si perfeziona sia come solista che in Musica da Camera con i M° Giovanni Puddu e M° Giampaolo Bandini con il quale consegue il Master Biennale a Indirizzo Concertistico sez. Musica da Camera.

Oggi i suoi studi la portano ad approfondire tematiche attinenti alla Metodologia dell’ Insegnamento, la Didattica e la Propedeutica.

Dal 2011 è docente di Chitarra presso il Conservatorio “P.I. Tchaykovsky” di Nocera Terinese.

Intensa l’attività didattica e concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche, infatti è ospite presso importanti campus e festival internazionali quali il Naxos Winter Campus, Campus AFAM ,Festival Atto Unico di Noto, Festival Giorgio Gaber, Umbria Classica, TaoArte, Festival Orchestre a Plettro, Lamezia Classica oltre a distinguersi in concorsi nazionali e internazionali. sia in Italia che in Spagna per le sue qualità musicali.

Molteplici i percorsi che la vedono impegnata in una costante ricerca sulla didattica strumentale anche attraverso lo studio delle Neuroscienze (consegue infatti la Licenza di “Practitioner” in NLP nel settore della formazione entrando a far parte della NLP Society of USA di Richard Bandler) Formandosi con i Trainer: Stefano Santori, Raffaele Galasso) e la conoscenza propriocettiva applicata al rapporto strumentale, alla postura (si forma con i Personal Trainer: Gerardo Martino, integrando i metodi Mezieres, Feldenkrais, Anderson, Alexander, Pnf e similari ) e alla performance esecutiva che la portano, oggi, ad esercitare la professione di Music & Life Coach. Dal 2013 i suoi servizi sono referenziati anche da Canale Formazione.com.

Nel 2014 Consegue il Master in Diritto dello Spettacolo con Altalex Counseling.

Frequenta la facoltà di Lingue e Culture Moderne presso l’Università della Calabria.

Nel 2013 fonda, insieme al M° Carmelo Imbesi, l’Accademia Chitarristica Johann Kaspar Mertz, con sede in Barcellona P.g., di cui ne è Vice-Presidente e Direttore Artistico.

E’ Direttore Artistico della Sezione dedicata alla Musica Classica nel Festival ESPRESSIVAMENTE promosso dal Parco Museo Jalari e promotore di Eventi culturali.

Suona su chitarre realizzate dal Maestro liutaio Walter C. Rosso.